Maltempo Albinia, acqua deviata nella laguna di Orbetello

Pubblicato il 13 Novembre 2012 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA

Le immagini postate sul profilo Facebook della provincia di Grosseto che mostrano gli allagamenti che hanno colpito la Maremma e le immagini di Albinia sotto l’acqua (Foto LaPresse e Ansa)

GROSSETO – I tecnici della protezione civile, per cercare di far defluire l’acqua dal centro abitato di Albinia, nel comune di Orbetello, hanno dovuto sfondare una ‘fibbia’ che controlla e mantiene la portata dell’acqua nella laguna di Orbetello.

Lo ha confermato il presidente della provincia di Grosseto Leonardo Marras spiegando che in questo modo sta crescendo l’acqua in laguna da dove può defluire verso il mare. ”L’operazione – ha spiegato ancora Marras – ha costretto gli itticoltori a liberare tutti i pesci all’interno degli allevamenti della laguna di Orbetello. I danni sono ingenti ma prima dovevamo mettere in sicurezza le persone”, ha concluso ringraziando la disponibilità dimostrata dagli allevatori.

Prima del briefing della protezione civile presieduto dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi ha confermato che per quanto riguarda la città di Grosseto la situazione sta tornando alla normalità: abbiamo avuto un po’ di paura la notte scorsa quando al Sasso d’Ombrone la portata del fiume aveva raggiunto, intorno alle 3 gli otto metri. Poi è iniziata a scendere. Marras, invece, ha confermato che i problemi maggiori restano ad Albinia il cui centro abitato è ancora per un terzo sott’acqua, un terzo coperto da detriti e fango e solo un terzo ormai libero.