Maltempo in Liguria: in Tigullio allerta massima, a Genova scuole chiuse

Pubblicato il 26 Ottobre 2012 - 17:41| Aggiornato il 27 Ottobre 2012 OLTRE 6 MESI FA

GENOVA – Peggiora la situazione maltempo in Liguria: l’allerta è passato dal grado 1 al grado 2, il livello più elevato. L’allarme riguarda la zona del Golfo del Tigullio e della provincia di La Spezia. A Genova, ha detto l’assessore regionale Renata Briano, l’allerta resta di livello 1. In città piove ma non c’è una situazione di particolare allarme. Le scuole sono state chiuse e resteranno chiuse anche sabato sia nel capoluogo sia a Casarza Ligure e Sestri Levante, per permettere gli interventi sulle strade dopo gli allagamenti di venerdì.

A Sestri gli allagamenti più gravi riguardano alcuni negozi in centro storico e lungomare dove sono in azione mezzi dei vigili del fuoco. Per cautela sei persone sono state fatte evacuare da tre case di Casarza: quattro dormiranno da amici e parenti, due in Comune.

Anche se non sono segnalate particolari situazioni di pericolo, la situazione resta delicata sopratutto nel Tigullio tra Sestri Levante, Riva Trigoso e Casarza. I torrenti San Lazzaro e Petronio sono in piena, i vigili passano per le strade per avvisare la popolazione che vive vicino ai torrenti di restare ai piani alti delle case. La Regione ha invitato ad osservare tutte le misure di autoprotezione, ricordando che sono a disposizione sul sito.

Il timore è che si possa ripetere una situazione come quella di quasi un anno fa, quando le piogge causarono alluvioni che uccisero diverse persone. Anche nel 2010, sempre ad ottobre, la Liguria venne colpita dalle piogge che provocarono danni.

(Foto Ansa)