Maltempo Toscana: cede argine del torrente Ozzeri, un disperso

Pubblicato il 5 Dicembre 2012 - 10:04 OLTRE 6 MESI FA

(LaPresse)

FIRENZE – Ancora problemi per il maltempo in Toscana. Un pezzo dell’argine del torrente Ozzeri, affluente del Serchio, che attraversa Rigoli, in provincia di Pisa, ha ceduto nella serata di martedì 4 dicembre.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, squadre della protezione civile comunale e carabinieri anche per cercare una persona che manca all’appello. Al momento non è chiaro se il disperso sia rimasto coinvolto nel cedimento della sponda o se si sia allontanato volontariamente. Nella zona evacuate per precauzione anche alcune case.

Il crollo non ha provocato danni e il torrente non è esondato anche se la protezione civile ha comunque provveduto all’evacuazione di alcune abitazioni. ”Per ora – spiega il vicesindaco Juri Sbrana – abbiamo evacuato quattro famiglie. Si tratta di una misura esclusivamente precauzionale che potrebbe coinvolgere altre dieci anche perché in quel tratto il torrente è attraversato da un ponte carrabile che è stato immediatamente chiuso e l’evacuazione serve proprio a non lasciare isolate le abitazioni”.

La persona dispersa è un uomo di 77 anni che sarebbe stato avvistato nei pressi dell’argine e che non ha fatto ritorno a casa. La sua auto è parcheggiata nella zona, ma le autorità non sono ancora in grado di confermare se sia rimasto coinvolto nel crollo dell’argine. Il Comune di San Giuliano ha immediatamente aperto il Coordinamento operativo comunale per gestire l’emergenza.