Manifestazione Pdl 23 marzo: “figuranti” a 10 euro per vedere Berlusconi (foto)

Pubblicato il 24 Marzo 2013 - 10:07 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Manifestazione Pdl il 23 marzo 2013 a Roma, Piazza del Popolo. Un fiume di gente per Silvio Berlusconi. Alcuni, però, dicono di essere stati pagati. Su Repubblica Alessandra Paolini racconta il “reclutamento” dei “figuranti” a 10 euro. Reclutamento documentato anche su un video pubblicato su Repubblica Tv. Non solo, perché il Pdl ha anche pagato i mezzi ai manifestanti (grazie a un accordo con Atac, che si occupa della mobilità a Roma).

Paolini parla apertamente di un “capo claque”, che coordina le operazioni. Lavora per “Abavideo provini tv”, società che fa casting per film e pubblicità, e sceglie anche il pubblico per trasmissioni tv.

Paolini prende anche la testimonianza di una comparsa, deluso dalla paga di soli 10 euro: “Una miseria, ma ho una pensione da schifo e devo arrotondare”.

Quindi ecco la descrizione del compito di Armando, il capo claque: “Ha una lista con le presenze dentro una cartellina col logo del programma “Così è la vita”. Ma basta dire «un’amica mi ha detto di venire al posto suo perché sta male», che subito lui ti accoglie a braccia aperte. Prende nome e cognome e via, «Sei dei nostri». Il lavoro da fare è semplice. «Hai mai partecipato a un programma? — chiede il capo claque — No? Vabbé, non ti preoccupare, oggi stai un po’ lì in piazza in mezzo alla gente e poi te ne vai. Ma se hai voglia in futuro di partecipare a dei provini, cerca il sito e iscriviti». Lui, il “reclutatore”, da Silvio non viene: «Non ci penso nemmeno»

Per quanto riguarda invece la mobilità, il Pdl ha pagato il biglietto di bus e metro ai manifestanti. Per la gioia del sindaco Alemanno: “Questa è la prima manifestazione di un partito politico di cui viene integralmente pagata l’organizzazione dell’evento”.