Mark Zuckerberg, vignetta tedesca scatena polemiche: “E’ antisemita” (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 febbraio 2014 20:40 | Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2014 20:43

BERLINO –  Mark Zuckerberg col naso adunco e i tentacoli di una piovra che divora soldi e il marchio di Whatsapp. Questa la vignetta realizzata nello stile tipico dei disegni dell’epoca nazista che ha scatenato le polemiche perché ritenuta antisemita. La vignetta pubblicata dal Sueddeutsche Zeitung ha infatti scatenato le ire del Centro Simon Wiesenthal, centro che si occupa di dare la caccia ai criminali nazisti.

Andrea Tarquini su Repubblica scrive:

“La vignetta raffigura appunto l’amministratore delegato di Facebook come una piovra, ma con un volto umano col tipico nasone adunco che le caricature antisemite da secoli, e poi particolarmente in Germania durante il Terzo Reich e nei paesi retti allora da dittature fasciste alleate di Hitler, è sempre disegnato come segno distintivo e dispregiativo degli ebrei. In uno dei tentacoli, la piovra Zuckerberg tiene l’icona di WhatsApp, l’app appena acquistata per 19 miliardi di dollari”.

Efraim Zuroff, direttore del Centro Wiesenthal e massimo cacciatore di criminali nazisti nel mondo, ha spiegato:

“Quel disegno ricorda con precisione una vignetta nazista del 1938 che raffigurava Winston Churchill come una piovra ebrea che stendeva i suoi tentacoli sul mondo intero”. Insomma, il tipico, osceno messaggio nazista e antisemita: gli ebrei si arricchiscono con raggiri senza scrupoli ai danni del resto dell’umanità”.

La Sueddeutsche Zeitung e Burkhard Moor, autore della vignetta, si sono scusati dopo le polemiche. Moor ha dichiarato:

“Il razzismo e l’antisemitismo sono idee completamente distanti da me”

I portavoce di Facebook, dopo le scuse, non hanno rilasciato comunicati e sorprende che la vignetta sia stata pubblicata dal giornale, ritenuto uno dei più seri d’Europa e di impronta liberal democratica, non certo nazista:

“La Sueddeutsche Zeitung è considerato uno dei più seri giornali europei. Già una volta si era creato problemi per aver pubblicato un disegno in cui lo Stato d’Israele era raffigurato come un mostro con le corna. Al di là di questi scivoloni, pubblica spesso articoli molto critici verso la politica del governo di Gerusalemme”.

Mark Zuckerberg, vignetta tedesca scatena polemiche: "E' antisemita"

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other