Marò, le mogli a Sanremo: “Riportateli a casa” (foto e video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Febbraio 2014 - 15:42 OLTRE 6 MESI FA

SANREMO – Vania Ardito, moglie di Salvatore Girone, e Paola Moschetti, compagna di Massimiliano Latorre, sono arrivate, su invito del comune, in sala stampa a Sanremo per sensibilizzare sulla situazione dei due marò detenuti da oltre due anni in India.

Vania Ardito, commentando la decisione della Corte Suprema indiana che oggi ha rinviato l’udienza sul caso dei marò al 24 febbraio irritando anche la Bonino che ha richiamato a Roma l’ambasciatore, ha detto: “L’ennesimo rinvio è un’ingiustizia. Dopo due anni non c’è ancora un capo di imputazione. Siamo stanchi di aspettare. Massimiliano e Salvatore sono innocenti, è ora che tornino a casa”.

E della conferenza stampa delle due mogli dei marò ha parlato anche il direttore di Rai1, Giancarlo Leone: “Il tema dei nostri Marò in India è estremamente delicato e importante, perché riguarda la vita e il futuro di due nostri connazionali, un futuro legato a una serie di variabili oggetto di valutazioni giuridiche anche di natura internazionale. Temi, questi, che scoraggiano chiunque non sia un organo di informazione di trattarli, tanto più all’interno del festival della canzone italiana”.

“Se il Comune e il sindaco – aggiunge Leone – hanno giustamente voluto rendere merito alle mogli dei marò, è cosa più che corretta. Ma non possiamo e non dobbiamo permetterci il rischio di parlare di loro fuori di un contesto strettamente informativo. Ecco perché il tema continuerà ad essere trattato dalla Rai nei luoghi previsti, cioè l’informazione”.

(Foto Ansa)

 

Il video dell’AdnKronos