Il mistero del monolite su Marte. Eretto dagli alieni?

Pubblicato il 13 Aprile 2012 - 16:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Fotografato a 260 chilometri sopra la superficie del pianeta Marte, somiglia al leggendario monolite di “2001 Odissea nello Spazio” e ha scatenato la fantasia di ufologi e utenti della rete: c’è chi lo interpreta come una prova dell’esistenza di un’antica civiltà marziana, in perfetto stile kubrickiano, e chi si interroga sulle sue origini geologiche. Ma l’agenzia spaziale della Nasa ha una risposta molto più razionale.

Un gruppo di astronomi dilettanti ha scovato lo strano reperto nelle foto ravvicinate del pianeta rosso, scattate da HiRISE, il sensore ottico della NASA. L’oggetto, sarebbe già stato avvistato diversi anni fa dal Mars Reconnaissance Orbiter, una sonda spaziale polifunzionale lanciata dalla NASA nell’agosto del 2005. A sorprendere comunque è questo parallelismo con quanto immaginato da Stanley Kubrick.

Eretta dagli alieni per ragioni misteriose, oppure creata dai normali fenomeni naturali? Secondo Jonathon Hill, ricercatore tecnico del programma presso la Mars Space Flight Facility dell’Arizona State University, che ha elaborato gran parte delle immagini in questione, l’oggetto non sarebbe nulla di più che un sasso. La sua vicinanza a un dirupo sembra infatti suggerire che si tratti di un pezzo di roccia che si è staccato ed è poi rotolato fino alla posizione attuale.