Marte, pennacchio misterioso: gli scienziati non sanno cosa sia FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Febbraio 2015 - 12:10 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un pennacchio misterioso spunta dall’atmosfera di Marte e gli scienziati non trovano una spiegazione. Si tratta di uno sbuffo di gas, osservato per la prima volta nel 2012 da alcuni appassionati di astronomia, è diventato un vero e proprio rompicapo.

Nubi di anidride carbonica o ghiaccio d’acqua, o ancora una nube di polvere o addirittura un effetto aurorale. Tutte le possibilità sono aperte, spiega Giovanni Caprara sul Corriere della Sera:

“Ora sulla rivista Nature tentano delle descrizioni senza tuttavia arrivare a qualche conclusione per ora impossibile. L’effetto appare a un’altezza di 250 chilometri dalla superficie. «È estremamente inaspettato e sfida le nostre conoscenze attuali riguardanti l’alta atmosfera del Pianeta rosso», sottolinea Agustin Sanchez-Lavega dell’università spagnola Pais Vasco, coordinatore del team che ha compiuto lo studio”.

Ora la sonda Maven della Nasa continuerà ad indagare e approfondirà le osservazioni del pennacchio misterioso:

“Per cercare una spiegazione e sciogliere il mistero ora sulla zona interessata saranno puntati gli occhi elettronici della sonda Maven della Nasa spedita di recente proprio per indagare i vari aspetti dell’atmosfera marziana e soprattutto la sua trasformazione nel tempo sino a essere così ridotta nella consistenza e nel contenuto (di fatto solo anidride carbonica). Altrettanto farà la prima delle due sonde Exomars che l’Esa europea lancerà nel 2016 utilizzando lo strumento Trace Gas di cui dispone. L’enigma non sarà facile da risolvere ma dimostra come nonostante le numerose sonde attive intorno a Marte il vicino pianeta sia ancora fonte di sorprese”.

(Credit Photo: Jpl/Nasa)