Matteo Renzi col gelato in mano: “Economist, il nostro è genuino”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Agosto 2014 - 19:21| Aggiornato il 30 Agosto 2014 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Matteo Renzi si fa vedere col gelato in mano alla fine del Consiglio dei Ministri: il premier risponde all‘Economist e a Palazzo Chigi arriva un carretto che serve gelati. Il giorno prima il settimanale britannico aveva fatto un fotomontaggio con Renzi che mangiava un gelato insieme ai leader Ue sulla barca dell’Europa che affonda. E il premier dopo aver offerto coni ai presenti ha mangiato anche lui il gelato.

“Vorrei dire ai nostri amici dell’Economist che il gelato italiano è genuino, non confezionato” ha detto il premier, offrendo coni gelato ad alcune delle persone presenti nel cortile di palazzo Chigi.

Poi ha spiegato: “Abbiamo deciso di ironizzare e scherzare sulla copertina dell’Economist. Ho letto commenti a mio avviso fuori scala. Con una battuta ho voluto dimostrare che rispetto ai pregiudizi che l’Italia suscita dobbiamo dimostrare la realtà: il gelato artigianale è buono, non ci offendiamo per critiche perchè facciamo un lavoro serio”.

Nella foto pubblicata dall’Economist accanto a Renzi ci sono Hollande e la Merkel. Tutti e tre stanno su una barca di carta realizzata con una cartina dell’Eurozona con in risalto lo stemma della moneta comune. Sulla barca c’è anche Mario Draghi in versione “marinaio” che prova a raccogliere l’acqua che entra nella barca con un secchio.

Il titolo è: “That sinking feeling (again)”, ossia “quella sensazione di affondamento (di nuovo)”.

Resta da capire il perché del gelato in mano a Renzi, trattato forse come il figlio minore dell’Europa che conta. Anche perché il premier italiano, sulla copertina del settimanale economico appare in secondo piano rispetto al presidente francese e alla cancelliera tedesca.