Matteo Renzi a Cuba, corsa sul lungomare de L’Avana FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2015 - 20:22 OLTRE 6 MESI FA

L’AVANA (CUBA) – Dalla Colombia a Cuba. Matteo Renzi arriva a Cuba, l’ultima tappa del suo viaggio in America Latina, e si concede una corsa sul lungomare indossando una maglietta della Nazionale con su scritto il numero 10 e sotto “Renzi”. Le foto sono finite su Facebook e sono state riprese anche dall’Ansa.

“C’è una grande attenzione dell’Italia per Cuba in un momento di cambiamenti rilevanti. Ci sono momenti in cui la storia fa gli straordinari e questo vale adesso per Cuba“. Il premier ha parlato così al Business Forum a L’Avana. Poi ha aggiunto: “Stamattina ho fatto una corsa – ha raccontato Renzi – a L’Avana vieja e ho visto la magia di questa città e provo l’emozione perché è la prima volta che un capo del governo italiano visita Cuba”.

“Agli imprenditori italiani rivolgo un invito forte a investire a Cuba. Il governo di Castro si è dato obiettivi storici e il governo italiano sostiene e sosterrà il vostro impegno”, ha detto Renzi indicando “le grandi occasioni” per aumentare l’interscambio tra i due Paesi “dal turismo all’immobiliare, all’agroindustria fino ad una operazione sulle energie rinnovabili”.

Renzi ha commentato poi i dati che arrivano dall’Istat secondo cui i livelli di fiducia degli italiani sarebbero arrivati ai livelli pre-crisi.  Al business forum a cui erano presenti sia imprenditori italiani sia cubani, Renzi ha detto che “per la prima volta dopo anni c’è un cambiamento di clima profondo”. Poi ha promesso che questo è “solo l’antipasto” e “la pagina migliore per l’Italia deve ancora venire”.