Matteo Salvini, il lettore per finta. Gaffe Twitter su “Sottomissione” FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Gennaio 2015 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Matteo Salvini lettore per finta. Con tanto di figuraccia via Twitter, con un cinguettio poi corretto.  Gaffe notata e raccontata con ferocia da Mattia Feltri su La Stampa:

Accusato da quel noto bibliofilo di Matteo Renzi di non aver letto più di due libri in vita sua, Matteo Salvini ha postato su twitter le copertine di due libri che sta leggendo in questi giorni: il «Mondo nuovo» di Aldous Huxley e «Sottomissione» di Michel Houellebecq. Sennonché «Sottomissione» sarà in libreria soltanto domani, allora Salvini ha cancellato il tweet ed è rimasto soltanto il Mondo nuovo. Non si era mai visto uno che non riesce a leggere neanche per finta.

Una storia che comincia ieri 13 gennaio al Parlamento europeo, quando Renzi pronuncia il suo discorso di fine presidenza italiana in un’Aula semivuota e battibecca con Salvini. Il leader leghista lo interrompe e Renzi replica con una battuta: “Capisco alcuni di voi fanno fatica a leggere più di 2 libri”.

Salvini non gradisce e quindi pensa di rispondere via Twitter. Per far vedere che lui due libri li legge. Li sta leggendo proprio mentre Renzi afferma con spocchia il contrario.
Salvini indica anche quali. E qui casca il lettore. Perché uno dei due è un grande classico della fantascienza, “Il mondo nuovo di Aldous Huxley”, ambientato in un orribile 2540. Fin qua tutto bene. Il libro è del ’32 e in libreria si trova.

Il secondo è il libro del momento. “Sottomissione” di Houellebeq. Il libro per cui lo scrittore francese è stato minacciato. Il libro che immagina una Francia in un futuro molto prossimo, governata da un presidente islamico moderato. E racconta la parabola di un professore che prima si adegua e poi, con uno scivolamento lento tanto quanto inesorabile, si converte.

Ci sta, per carità, che un protagonista del dibattito pubblico legga un libro così significativo in questo momento. C’è un problema: Salvini non può essere impegnato nella lettura di “Sottomissione” perché “Sottomissione”, in Italia e in lingua italiana non è ancora uscito. In libreria si troverà da domani. A oggi, volendo proprio, si può leggere solo in francese.

Ma non sembra il caso del leader leghista. Perché Salvini nel tweet pubblica la copertina italiana e quando esce fuori il problema si limita a emendare il tweet incriminato togliendo la copertina di Sottomissione.

Matteo Salvini, il lettore per finta. Gaffe Twitter su "Sottomissione"

Matteo Salvini, il lettore per finta. Gaffe Twitter su “Sottomissione”