Matteo Salvini-Marine Le Pen (foto): “Uniti contro l’Europa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Gennaio 2014 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA

STRASBURGO – Matteo Salvini e Marine Le Pen insieme a pranzo a Strasburgo. Si fa più stretto il rapporto tra Lega Nord ed il Front National, il segretario della Lega Nord e la leader della estrema destra francese si sono incontrati a pranzo al Parlamento europeo a Strasburgo per concordare una strategia comune in vista delle europee.

L’estrema destra francese ha “inquietudini in comune” con la Lega Nord, ha detto all’Ansa la leader del Front National dopo il pranzo durante il quale si è valutata l’ipotesi di fare “eventualmente” un gruppo parlamentare comune al Parlamento europeo dopo le elezioni di maggio. Le Pen ha poi respinto le accuse di razzismo definendole “scandalose”, ma ha ribadito che la linea del suo partito è contro l’immigrazione “perché non abbiamo più i mezzi per sostenerla”.

“E’ sicuro che con Salvini abbiamo un certo numero di inquietudini comuni – dice Le Pen – che riguardano l’Unione europea, l’euro, il funzionamento anti-democratico della Ue, l’immigrazione massiccia subita dai nostri paesi. Perciò discutiamo per vedere se, partendo da questi punti in comune, potrà uscire un giorno una lotta politica al Parlamento europeo, eventualmente nel quadro di un gruppo parlamentare” Preoccupa la deriva razzista della Lega Nord? “Non sono aggiornata giorno per giorno sull’attualità politica della Lega Nord – risponde Le Pen – Quello che è certo è che noi stessi siamo regolarmente e scandalosamente accusati di razzismo per il motivo che noi ci opponiamo all’immigrazione. Penso che il semplice fatto di essere contrari all’immigrazione non significa che siamo razzisti. Il Front National ha sempre detto che difendiamo i francesi di qualsiasi razza, religione e origine. Non è per questo che accettiamo l’immigrazione di massa, l’apertura generale delle frontiere, l’arrivo massiccio di Rom o di altri popoli che non possiamo più accogliere perché non ne abbiamo più i mezzi”.

Matteo Salvini-Marine Le Pen (foto): "Uniti contro l'Europa"

Matteo Salvini e Marine Le Pen (Ansa)