Maturità 2014, prima prova: Renzo Piano “Siamo un Paese straordinario ma fragile” (testo integrale traccia PDF)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2014 - 09:36 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Siamo un Paese straordinario ma fragile”: a sorpresa il tema d’attualità è su Renzo Piano. Un tema da svilupare a partire da una sua considerazione: “Siamo un Paese straordinario ma fragile”.

“Siamo un Paese straordinario ma fragile”, sono le parole dell’architetto, che ha realizzato grandi opere in tutto il mondo, su cui gli studenti sono chiamati a riflettere.

“Il rammendo delle periferie”. Il testo proposto è tratto da Il  Sole 24 ORE dello scorso 26 gennaio. “Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l’energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C’è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee. […] Le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d’accordo, anzi spesso un deserto o un dormitorio, ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie. […] Spesso alla parola “periferia” si associa il termine degrado. Mi chiedo: questo vogliamo lasciare in eredità? Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?”.

Rifletti criticamente su questa posizione di Renzo Piano, articolando in modo motivato le tue considerazioni e  convinzioni al riguardo.

 

L’ARTICOLO DI RENZO PIANO – Periferie da rammendare – SCARICA IL PDF 

Maturità 2014, prima prova: Renzo Piano “Siamo un Paese straordinario ma fragile” (testo integrale traccia PDF)

(Per leggere la traccia del tema storico sulla Prima Guerra Mondiale clicca qui)

(Per leggere il testo della poesia clicca qui.)

Per leggere le altre tracce della maturità 2014 clicca qui.