Maurizio Gasparri contro Le Iene: “Spacciatori e tossici”

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 Novembre 2015 - 16:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Maurizio Gasparri non ha per niente apprezzato l’ultima puntata de Le Iene, in onda su Italia Uno lunedì sera. Uno dei servizi infatti riguardava l’uso terapeutico dell’eroina in Svizzera. Il servizio spiegava come in questo Paese esistano posti come Binario 9 dove i tossicodipendenti possono consumare droghe in maniera controllata e “sicura”, per quanto si possa definire sicuro consumare sostanze come l’eroina.

Il fatto è che a Ginevra fino a 20 anni fa la situazione sanitaria era in crisi e il consumo di droghe era altissimo: i tossicodipendenti si radunavano in vari luoghi pubblici della città per fare uso comunitario di eroina e la diffusione dell’HIV aveva raggiunto quote più che preoccupanti. Il governo poteva reagire con una politica di liberalizzazione o di repressione, ma alla fine si è optato per una terza soluzione, quanto meno inusuale.

Gasparri, che guardava la puntata, ha scritto vari tweet contro il programma che, a suo dire, faceva una vera e propria apologia dell’uso dell’eroina. Un tweet fra tutti:

E si @iene fa schifo evita di condannare uso eroina, siete di fatto spacciatori, forse anche tossici, che schifo

Nel filmato veniva intervistato il dottor Zullino dell’Istituto di Ginevra che spiegava come l’unico problema fosse quello legato alla dipendenza. L’azienda sanitaria Bayer, secondo quanto affermato da Zullino, la utilizzava diversi anni fa per curare le malattie polmonarie. Ancora oggi viene somministrate per contrastare la dipendenza. Sembra assurdo quanto riportato nel servizio de Le Iene dove la droga viene utilizzata per combattere altra droga. Ma alla dottoressa Dreifuss non sembra del tutto strano, lei sostiene che un mondo senza droga è impensabile.

Maurizio Gasparri contro Le Iene: "Spacciatori e tossici"

Maurizio Gasparri contro Le Iene: “Spacciatori e tossici”