Meteo, estate lontana. Pioggia (quasi) tutta la settimana. Napoli allagata FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Luglio 2014 15:39 | Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2014 17:40

ROMA – L‘estate ancora non arriva. Il maltempo resta ancora tutta la settimana, con acquazzoni sparsi non solo al nord, ma anche lungo le coste del centro-sud. Mercoledì, spiega Daniele Izzo del centro Epson-Meteo, il vortice di bassa pressione che ha portato la pioggia si allontanerà, lentamente, verso i Balcani, ma continuerà a influenzare il tempo sull’Italia.

“Anche nella seconda parte della settimana l’aria fresca lasciata in eredità dal passaggio di questa perturbazione renderà l’atmosfera ancora piuttosto instabile, con la formazione di numerosi temporali non solo in montagna ma a tratti anche sulle pianure del Nord e lungo le coste del Centrosud”.

La giornata di mercoledì inizierà con qualche residuo rovescio sulla Puglia e sul medio Adriatico.

“Nel pomeriggio si avvicinerà un altro impulso instabile che porterà temporali su Alpi, zone pedemontane, Appennino settentrionale e pianure di Piemonte e Lombardia. Al Centrosud ancora un po’ di instabilità tra Puglia, Basilicata e Calabria tra la sera e la notte il peggioramento diventerà più intenso al Nordovest, specialmente sul Piemonte e sulla Lombardia con forti rovesci e temporali. Verrà coinvolta anche l’Emilia occidentale e parte del Veneto”.

Andrà meglio al Sud, dove il tempo sarà più caldo e soleggiato. Il maltempo ha colpito molto violentemente Napoli che, come mostrano queste foto pubblicate dall’Ansa, si è allagata in diversi punti: