Michael Jackson, nel 1992 brevettò le scarpe “anti gravità” di “Smooth Criminal”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2013 - 18:39 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nel 1987, Michael Jackson lanciò la hit “Smooth Criminal“. Il brano divenne famoso anche grazie ad una mossa che si vede nel video, la “45° Degree Lean”, in cui il Re del pop si piega al terreno a 45 gradi.

Le gambe sono tese e il corpo di Jackson sembra sfidare la gravità. Per fare tutto questo, Michael Jackson utilizzò un trucco depositato come brevetto nel 1992 dal cantante stesso sotto la dicitura “Metodo e strumenti per creare l’illusione dell’antigravità” e il codice U.S. Patent 5,255,452.

Oltre a Jacko, a firmare il brevetto messo in pratica attraverso un paio di scarpe speciali, ci sono anche i costumisti Michael Bush e Dennis Tompkins.  Le scarpe funzionavano grazie ad un tacco che aveva un incavo a forma di V.

Scrive il Corriere che

“Dei pioli posizionati sotto il palco uscivano allo scoperto al momento giusto permettendo alle scarpe di agganciarsi al terreno. Un tutore teneva ben ferma la caviglia e distribuiva il peso su tutta la gamba fino ai glutei cosicché il cantante potesse spostare il baricentro molto in avanti, sfidando la fisica”.

Il trucco, racconta ancora l’articolo pubblicato sul Corriere della Sera il 26 luglio in cui si scopre un inedito Michael Jackson inventore

“Richiedeva comunque un’ottima forma fisica e una forza fuori dal comune per riportare il corpo in forma eretta, e ha sempre funzionato tranne che in un’occasione. Durante la tappa di Tokyo dell’History Tour del 1996 una delle due scarpe mancò l’attacco e Jackson perse l’equilibrio ma non la creatività così creò una versione rivista e corretta che funzionò per gli anni a venire. Anche Jackson, nel suo piccolo, era un maker”.

A seguire, ecco i disegni del brevetto depositato da Michael Jackson nel 1992 e il video di “Smooth Criminal”: