Microsoft lancia Windows Phone 8: software per cellulari da personalizzare

Pubblicato il 20 Giugno 2012 - 20:38| Aggiornato il 31 Luglio 2012 OLTRE 6 MESI FA
Il sistema operativo Windows Phone 8 per Nokia

SAN FRANCISCO – Si chiama Windows Phone 8 ed è la risposta di Microsoft ai software per cellulari. Windows Phone 8 arriverà il prossimo autunno. Avrà lo stesso software di Windows 8 e sarà la prossima versione dell’Os mobile di Microsoft. Windows Phone 8 arriva due giorni dopo la presentazione di Surface, il tablet di Microsoft.

La comunanza di struttura con Windows 8 è l’asset strategico principale del sistema operativo mobile di nuova generazione. Window Phone 8 mantiene la struttura grafica a “live tiles” dell’attuale Windows Phone 7, ma rafforza il software con più strumenti per gli amministratori aziendali e controlli di sicurezza, con il sistema di criptazione Bitlocker.

Sono aumentate anche le risoluzioni supportate, per display WXGA 1280×768, e WVGA 800×480. C’è anche un ruolo per Nokia in WP8, per contrastare l’espansione di Apple sul terreno delle mappe: Windows Phone 8 avrà le mappe Nokia integrate, riconosciute come ottime dall’industria e dal parco utenti.

Il nuovo Phone di Microsoft avrà anche un vero e proprio portafoglio digitale integrato con le carte di credito e fedeltà per consentire di pagare direttamente con il telefonino, con supporto NFC (Near Field Communication). Si tratta di ‘Wallet Hub’, una delle maggiori innovazioni di Windows Phone 8 insieme all’attesa di microSD rimovibili integrate per consentire per permettere la condivisione e l’archiviazione di immagini e musica.

Le applicazioni sviluppate per l’attuale piattaforma Windows Phone 7.5 saranno compatibili con Windows Phone 8. La nuova piattaforma offre un’esperienza di navigazione online migliorata e uguale a quella offerta su PC e Tablet grazie a Internet Explorer 10.

In Windows Phone 8 è stata anche migliorata la schermata principale con l’introduzione di un innovativo Start menu che consentirà di raggiungere sempre maggiori livelli di personalizzazione. L’utente potrà decidere le dimensioni delle proprie ‘Tile’ e applicazioni.