Modelle più pagate del 2017, la classifica: Kendall Jenner, Gisele, Chrissy Teigen… FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Novembre 2017 - 14:04 OLTRE 6 MESI FA
Modelle-più-pagate

Kendall Jenner (Foto Ansa)

MILANO – Il mondo di Instagram batte il fashion business storico: per la prima volta da 15 anni Giselle Bundchen non è più la modella più pagata al mondo. Il suo primato è andato questa volta a Kendall Jenner, regina non solo delle passerelle, ma anche di reality e social.

La sorellastra di Kim Kardashian, 22 anni, è al primo posto della classifica annuale di Forbes con 22 milioni di dollari, mentre la brasiliana Giselle, 37 anni, scivola al secondo posto con 17,5 milioni di dollari.

Di seguito sul podio c’è Chrissy Teigen, con 13,5 milioni, e poi Adriana Lima, con 10,5 milioni. Al quinto posto la prima delle due sorelle Hadid, Gigi, con un patrimonio di 9,5 milioni di dollari, a pari merito con la modella britannica Rosie Huntington-Whiteley. Segue un altro angelo di Victoria’s Secret, Karlie Kloss, con 9 milioni. In ottava posizione c’è una cinese, Liu Wen, con 6,5 milioni di dollari. A chiudere la classifica, l’altra Hadid, la bruna Bella (6 milioni di dollari) e la modella “plus-size” Ashley Graham (5,5 milioni).

A farla da padrone, insomma, sono le millenials o quasi cresciute a casting e Instagram. Ad accrescere i loro patrimoni, infatti, sono i molti sponsor che si “guadagnano” con pubblicità più o meno occulte ormai non solo in tv o sulle riviste, tanto che queste giovani top sono chiamate anche Insta-Girls.

Si tratta di un fenomeno nato nel 2012, che vede tra le sue prime stelle Kendall Jenner, le sorelle Gigi e Bella Hadid ed Emily Ratajkowski. Belle sicuramente, brave forse, ma di sicuro abilissime nel crearsi un personaggio approfittando dell’era internet e social media. E così il loro numero di follower su Instagram diventa un atout al pari della bellezza.

(Foto Ansa)