Merah sepolto a Tolosa: la sua tomba resterà anonima

Pubblicato il 30 Marzo 2012 - 16:03 OLTRE 6 MESI FA

TOLOSA (FRANCIA) – E’ stato sepolto in Francia, nella parte musulmana del cimitero di Cornebarrieu a Tolosa, Mohamed Merah, il killer di origine algerina che ha fatto tremare il Paese. La sua tomba resterà anonima.

Alla cerimonia hanno assistito poche persone, tra cui un Imam e il rappresentante della Grande Moschea di Parigi, Abdallah Zekri e  nessun membro della famiglia che lo aveva voluto in Algeria prima che il paese nordafricano ponesse il suo veto. A sbloccare la decisione per i funerali del giovane Merahè stato un accordo dello stesso Zekri con il sindaco di Tolosa Pierre Cohen che si era anche lui opposto alla decisione di accogliere nella sua città il terrorista.

Alla fine però la Francia, sollecitata anche dallo stesso Sarkozy ha deciso di seppellire nella sua terra l’uomo che senza pietà ha ucciso bambini senza pentimento. Merah era “un francese” e la sua sepoltura in Francia dovrebbe avvenire “senza polemiche” ha detto in giornata il presidente francese, Nicolas Sarkozy, mentre montava la polemica e dopo che il sindaco di Tolosa aveva inizialmente rinviato l’inumazione.

nella mattinata di ieri 29 marzo, le autorità municipali del Comunale d’Essouagui, vicino alla città di Medea (80 chilometri a sud di Algeri), di dove è originario il padre di Merah aveva respinto la richiesta dei familiari del giovane di seppellirlo in patria per motivi di ordine pubblico.

Le immagini dei funerali (foto LaPresse):