Molise, caccia precipita a Carovilli. Il pilota Francesco Sferra salvo – FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Agosto 2014 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA

ISERNIA – Risveglio al cardiopalma per gli abitanti di Carovilli, in provincia di Isernia, che intorno alle 9:30 di venerdì mattina hanno visto un cacciabombardiere precipitare sulle loro teste, per poi andarsi a schiantare nel bosco di Castiglione, in aperta campagna. Il caccia AMX dell’Aeronautica militare era partito dalla base di Pratica di Mare, nei pressi di Roma, per un volo di trasferimento. Mentre sorvolava il Molise, il velivolo ha cominciato improvvisamente a perdere quota.

Salvo il pilota, Francesco Sferra, di 35 anni, originario del posto ma residente a Vasto (Chieti) con moglie e figli. Il giovane è riuscito ad azionare l’espulsione del seggiolino fuori dall’abitacolo con il paracadute e a trarsi in salvo, riportando ferite poco gravi alla gamba. Tra le persone accorse sul luogo dello schianto c’erano anche i suoi genitori, ignari che a bordo del caccia ci fosse proprio loro figlio.

Lo hanno poi raggiunto al Pronto Soccorso dell’ospedale di Isernia, dove hanno potuto tirare un sospiro di sollievo: le sue condizioni sono buone e secondo il primario del Pronto Soccorso non ha riportato ferite gravi.

L’aereo ha preso fuoco subito dopo l’impatto. Alcuni pezzi sono sparsi sulla collina di località Castiglione di Carovilli e altri sono stati distrutti dal fuoco. Le forze dell’ordine presenti ipotizzano un problema tecnico. Il pilota ha avuto il tempo di lanciarsi mentre l’aereo si è schiantato dopo aver planato distruggendo anche alcune piante.

Si attende il recupero della scatola nera. La zona dove sono i resti del velivolo, circa un chilometro in linea d’aria dal centro abitato, è stata interdetta per il pericolo di un’esplosione, in attesa dell’arrivo di un team di esperti dell’Aeronautica Militare.

L’Aeronautica militare nominerà una commissione di inchiesta per accertare le cause dell’incidente. Residenti riferiscono che spesso aerei militari passano sul paese.

(Foto Ansa)

Molise, caccia precipita a Carovilli. Il pilota Francesco Sferra salvo

Il luogo dove è caduto l’aereo