Mondiali 2014 su Facebook: le nazionali più tifate, i cambi di casacca fra gironi e finale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Luglio 2014 - 06:30 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Alla fine, tifava Germania il 53% (il 47% Argentina) degli utenti dei 300 milioni di utenti di Facebook che hanno commentato o postato qualcosa che riguardasse i Mondiali di calcio 2014, “l’evento più partecipato di sempre su Facebook”, secondo Dustin Cable, un data analyst del Facebook data science team, che ha studiato i flussi di tifosi da una nazionale all’altra durante tutta la competizione, dai gironi eliminatori alla finale del 13 luglio.

La mappatura dei flussi del tifo comprende ovviamente la provenienza geografica. Per esempio, se appare ovvio che la maggioranza dei tifosi della Germania venissero da utenti Facebook localizzati in Europa, mentre i pro-Argentina erano per lo più in Sudamerica, è meno scontato che addirittura il 27% degli users brasiliani tifasse l’odiata Argentina in finale.

Ecco i flussi del tifo nazione per nazione, compresa l’Italia, che vi sorprenderà: