Monete 2020, i 2 euro italiani dedicati ai Vigili del Fuoco e alla Montessori

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Gennaio 2020 - 12:55 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Presentata in anteprima la nuova Collezione Numismatica 2020 che sarà emessa nel corso del 2020. Le monete dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) celebrano le eccellenze italiane.

Quella sulle monete da 2 euro sarà dedicata all’80esimo anniversario della fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco fondato il 27 febbraio 1939 è un corpo civile di pubblica sicurezza della Repubblica sotto l’egida del Ministero dell’Interno. Il Corpo conta oggi circa 30mila unità fra professionisti e volontari ed ha una capillare diffusione sul territorio.

Altre monete da due euro invece saranno dedicate al 150esimo anniversario della nascita di Maria Montessori. Pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra, la Montessori è nota in tutto il mondo per il suo ancor oggi avanzato metodo educativo. Fin dall’apertura della prima “Casa dei Bambini” nel quartiere romano di San Lorenzo, il 6 gennaio 1907, la Montessori diede forma ad un’istituzione educativa con un concetto rivoluzionario fin dalla prima infanzia, non basato su alcun approccio teorico estensivo bensì sull’esperienza educativa pratica, applicativa, spesso ludica.

Caso unico nella numismatica italiana, la Montessori toccherà così il traguardo della terza emissione a lei dedicata. Per prime arrivarono le 200 lire (emissione per la FAO) del 1980 modellate da Sergio Giandomenico e, dieci anni dopo, seguì la famosissima la banconota da 1000 lire stampata dalla Banca d’Italia tra il 1990 e il 2001 in miliardi di esemplari.

Monete, i 2 euro italiani dedicati ai Vigili del Fuoco e alla Montessori

La moneta da 2 euro dedicata ai Vigili del Fuoco

Monete 2020, i 2 euro italiani dedicati ai Vigili del Fuoco e alla Montessori 02

I 2 Euro dedicati alla Montessori