ROMA – Valentino Rossi ha vinto il gp di San Marino. Il campione della Yamaha ha chiuso sulla pista di Misano Adriatico davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo, terzo Dani Pedrosa.
Valentino Rossi ha dovuto aspettare più di un anno per riassaporare il sapore della vittoria. Il nove volte iridato è riuscito a dominare il Gp di San Marino sulla pista intitolata all’amico Marco Simoncelli, dopo l’ultimo successo, arrivato lo scorso anno nel Gp d’Olanda.
Rossi ha dominato la corsa, riuscendo, nelle prime battute della gara a scambiare più volte le sue linee con quelle di Jorge Lorenzo, prima e di Marc Marquez poi. Lorenzo, in effetti è sembrato lasciare strada ai due campioni, che hanno iniziato un bel duello finito in anticipo al nono giro per una scivolata del pilota della Honda alla seconda curva del carro. Con Marquez fuori dai giochi, Rossi ha amministrato il suo vantaggio su Lorenzo sino alla bandiera a scacchi, accolto dall’urlo degli oltre 50.000 di Misano.
Marquez, a lungo spinto dai commissari di percorso per riavviare la sua moto dopo la caduta, ha potuto fare poco, chiudendo la sua gara in quindicesima posizione guadagnando un solo punto mondiale, mentre il duo Yamaha, per la prima volta nella stagione festeggia una doppietta. Terzo Dani Pedrosa, che si avvicina con il suo risultato a Marquez in classifica iridata. Benissimo i due della Ducati, che sono riusciti a finire a ridosso del podio.
Andrea Dovizioso è quarto, mentre Andrea Iannone ha finito quinto. Per Valentino Rossi la bella vittoria di Misano arricchisce un palmares già eccezionale, quella di San Marino, infatti è l’ottantunesima vittoria nella top class, la 107/a nella carriera, la decima su un tracciato italiano.
In classifica iridata, Marc Marquez rimane ancora in vetta a quota 289 punti, con Dani Pedrosa a soli 74 punti di distacco (215). Allo spagnolo della Honda si riavvicina Rossi che è ora a quota 214.
Foto LaPresse.