Mutui, la classifica: quello che conviene di più è di Cariparma

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Febbraio 2014 - 15:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sei un impiegato statale, con contratto a tempo indeterminato e magari un figlio a carico? Il mutuo che ti conviene di più è quello di Cariparma – Credit Agricole. Se invece preferisci un mutuo online allora ti conviene Webank. Sei invece un lavoratore autonomo, con partita Iva, senza figli? Continua a essere più conveniente l’offerta di Cariparma, mentre invece se sei un giovane single, impiegato bancario a tempo indeterminato conviene affidarsi alla Banca popolare di Novara. 

Lo dice la classifica sui mutui più convenienti fatta dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza per il Corriere della Sera:

Lo studio ha preso in considerazione i tassi effettivi, calcolati quindi tenendo conto delle spese per istruttoria e perizia, di fine gennaio 2014. I dati sono stati rilevati sul portale di Mutui Online. Tre i profili di potenziale debitore esaminati. Le analisi riguardano mutui a tasso fisso e variabile che sono stati «pesati» per l’elaborazione delle classifiche, rispettivamente al 30% e al 70%, in modo da tenere conto dell’andamento del mercato reale.

La tabella elaborata dal Corriere della Sera

La tabella elaborata dal Corriere della Sera