Nasa: “Ecco l’eruzione solare più violenta del 2013” (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Maggio 2013 - 18:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Stanno arrivando le prime immagini dell’eruzione solare più violenta mai registrata quest’anno: è avvenuta questa mattina, come riportato dalla Nasa sul sito ufficiale, intorno alle 4 ora italiana ed è scaturita da una gigantesca esplosione in corrispondenza di una macchia solare ancora nascosta dietro il margine nordorientale della stella, che fra pochi giorni però dovrebbe entrare in linea con la Terra.

Finora l’Agenzia americana per l’atmosfera e gli oceani (Noaa) ha rilevato solo un temporaneo blackout delle comunicazioni radio, avvenuto nelle prime ore del giorno. Il Sole inizia dunque a scaldare i motori per questo maggio ‘di fuoco’, per cui e’ prevista la più intensa attività solare dell’anno.

Secondo il Solar Dynamics Observatory (Sdo) della Nasa, l’esplosione di questa mattina ha determinato un brillamento classificato di classe X, quella che comprende gli eventi più intensi, in grado di scatenare tempeste magnetiche capaci di provocare il blackout nelle comunicazioni radio in tutto il globo. Al momento non ci sono pianeti lungo la ‘linea di fuoco’

Nasa: "Ecco l'eruzione solare più violenta del 2013"

Nasa: “Ecco l’eruzione solare più violenta del 2013”