Nathalie Kosciusko-Morizet, foto con clochard: ironia su candidata sindaco a Parigi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 gennaio 2014 15:47 | Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2014 15:48

PARIGI – Suscita ilarità e critiche a Parigi un’insolita foto della candidata sindaco di centrodestra Nathalie Kosciusko-Morizet, ex ministro e portavoce del precedente governo, ritratta mentre fuma una sigaretta insieme ad alcuni clochard.

L’immagine, scattata da un fotografo dell’agenzia Sipa e pubblicata dal patinato settimanale Vsd, mostra la Kosciusko-Morizet, erede di una facoltosa famiglia di origine polacca e nota per il suo stile sempre elegante, in tenuta insolitamente dimessa – capelli un po’ spettinati, jeans e giubbotto di cuoio – insieme a tre uomini senza fissa dimora, uno dei quali ha una lunga barba. La candidata sta portando una sigaretta alla bocca e sembra ascoltare le parole dell’uomo in piedi di fronte a lei.

Lo staff di campagna elettorale nega che si tratti di ”una mossa di comunicazione”, spiegando che è uno scatto rubato durante una delle numerose uscite nell’ambito della campagna elettorale, ma sul web si sono già scatenate battute e accuse di ipocrisia.

”Se vedete un clochard che dorme fuori da casa vostra stasera non chiamate la polizia, potrebbe essere NKM (acronimo con cui l’ex ministro è generalmente chiamata in Francia, ndr.)”, ironizza un utente su Twitter, mentre altri, ben più critici, parlano di ”operazione fumosa”, ”campagna disgustosa” o affermano di non aver ”mai visto una mossa di comunicazione elettorale più indegna di questa”.

Per la Kosciusko-Morizet è la seconda disavventura comunicativa in pochi mesi: a novembre era stata sbeffeggiata da diversi utenti parigini di Twitter dopo aver definito la linea 13 della metropolitana, la più lunga ma anche una delle più sporche e affollate, ”un luogo di fascino”. ”Fascino? – aveva ribattuto una giovane pendolare – I ratti, i viaggi a scatola di sardine, i ritardi, gliene hanno parlato?”.

Nathalie Kosciusko-Morizet clochard

Nathalie Kosciusko-Morizet assieme ad alcuni clochard