Nave fantasma riappare dopo 10 anni: era scomparsa nel 2009

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Settembre 2018 - 17:07 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una nave container scomparsa quasi dieci anni fa è apparsa a largo delle coste del Myanmar spaventando un gruppo di pescatori. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] A bordo, infatti, non c’era nessun equipaggio.

Secondo la marina del Paese asiatico, il cargo Sam Ratulangi PB 1600, battente bandiera indonesiana, era inizialmente diretto verso un sito di smantellamento in Bangladesh, ma è poi stato abbandonato in mare da un rimorchiatore in seguito a un guasto. L’ultimo avvistamento risale al 2009, come scrive l’Independent.

La “nave fantasma” è stata localizzata la settimana scorsa mentre era arenata su un banco di sabbia. Per chiunque abbia alzato lo sguardo e se la sia trovata di fronte, quasi spettrale, deve essere stato un piccolo choc. “Non aveva né equipaggio, né merci a bordo”, ha spiegato la polizia.

Il cargo indonesiano è lungo più di 177 metri, è stato costruito nel 2001 e all’inizio sono state necessarie delle indagini degli inquirenti per risolvere il mistero della sua presenza. Un rimorchiatore, chiamato “Independence”, avrebbe dovuto trainare la Sam Rataulangi PB1600 fino alla sua destinazione dopo un guasto quel giorno del 2009 in cui è scomparsa. L’equipaggio ha abbandonato i mezzi a causa del maltempo e si sono perse le tracce della nave.

Polizia, marina e altro personale militare sono riusciti per la prima volta a salire a bordo giovedì scorso: “Nessun membro dell’equipaggio o carico è stato trovato sulla nave. È strano che una nave così grande sia finita nelle nostre acque”.