New Horizons, su Plutone la faccia di Pluto: le FOTO della sonda Nasa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Luglio 2015 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La sonda New Horizons si avvicina al pianeta Plutone dopo quasi 10 anni di viaggio e in una delle foto scattate alcune formazioni geologiche ricordano il volto di Pluto, il famoso cane della Disney. Un dettaglio che fa sorridere e che è stato notato da Amanza Zangari, scienziata che lavora con il team di New Horizons. Orecchie, naso, occhi e anche la lingua: tutto ricorda il simpatico personaggio dei cartoni animati.

Leslie Young, scienziato del team di New Horizons, ha spiegato al sito Mashable:

“Tra pochi giorni ne sapremo di più sulla formazione rocciosa. Stiamo acquisendo dati sui colori e sulla composizione geologica. Presto avremo molte immagini di Plutone, così saremo in grado di vedere i bacini e le scogliere. Alcune delle immagini ci stanno già fornendo le domande a cui le prossime immagini potrebbero dare risposta”.

Dopo 9 anni e mezzo di viaggio la sonda della Nasa raggiungerà il punto di massima vicinanza al pianeta proprio il 14 luglio, quando passerà ad appena 12500 chilometri dalla superficie del pianeta nano mostrandone i dettagli e raccogliendo dati fondamentali per comprendere la composizione di Plutone e le sue caratteristiche.

(Credit Photo: Nasa/New Horizons)