A Le Mans correrà la Nissan DeltaWing, un “jet” che ricorda l’auto di Batman

Pubblicato il 14 Marzo 2012 - 12:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sotto il cofano del bolide DeltaWing, che il 16 e 17 giugno prossimi correrà la 24 Ore di Le Mans, un motore preparato da Nissan. Nissan rivoluziona le gare d’auto Endurance lanciando uno dei progetti più radicali e innovativi di questa generazione: Nissan DeltaWing. Nissan DeltaWing correrà fuori classifica all’edizione 2012 di Le Mans, ma il prototipo servirà da ”vetrina” per le tecnologie aziendali che potrebbero rappresentare la nuova avanguardia delle competizioni agonistiche e orientare il lavoro di ricerca e sviluppo per le future gamme stradali.

Il propulsore è un 4 cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina, elaborato per ottenere prestazioni da gara. Rispetto a una normale auto da corsa, Nissan DeltaWing pesa la meta’ e dimezza la resistenza aerodinamica. Il motore DIG-T, che significa ”Direct Injection Gasoline – Turbocharged”, svilupperà circa 300 CV. La tecnologia è in comune con i veicoli della gamma stradale di Nissan, come la Nissan Juke DIG-T top di gamma. ”Con il progressivo inasprimento dei regolamenti tecnici, le auto da corsa sono diventate tutte molto simili e filtrate sempre meno nello sviluppo delle versioni stradali – ha dichiarato Andy Palmer, Executive Vice President, Global Product Planning – DeltaWing vuole cambiare la realta’ delle cose e Nissan e’ orgogliosa di sostenere questo progetto. Con questa iniziativa, Nissan ha l’opportunità di partecipare a un progetto rivoluzionario, che potrebbe cambiare il volto dell’automobilismo sportivo.”

Nissan DeltaWing è diversa da ogni altra vettura da competizione. L’abitacolo èsistemato in posizione arretrata, quasi oltre l’assale posteriore. La scocca ha la forma di una freccia, che richiama la lettera greca ”delta”. Le gomme anteriori sono state create da Michelin. Con il motore e’ in posizione posteriore, la distribuzione del peso e’ a favore della coda per esaltare la manovrabilita’. La leggerezza strutturale e l’eccellente aerodinamica aumentano l’efficienza. Nissan DeltaWing avra’ il ”56 posto” nella partenza dalla pit-lane, riservato ai modelli sperimentali e correra’ fuori gara con il numero ”0”. Il motore e’ frutto del know-how specialistico di Nissan, che ha creato un’unita’ leggera ed efficiente per dimostrare che la filosofia del ”concept” può trovare una reale applicazione in pista.

L’azienda, da sempre dedita all’esplorazione di nuove frontiere tecnologiche e fautrice del cambiamento, trasferira’ le nozioni apprese nei programmi generali di ricerca e sviluppo e, in particolare, nello studio dell’aerodinamica e dell’efficienza dei veicoli stradali a marchio Pure Drive. Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing di Nissan in Europa, ha aggiunto: ”Nissan e’ un’azienda pionieristica, orientata al futuro e pronta ad assumersi dei rischi. Lo stesso vale per Nissan DeltaWing. Il nostro coinvolgimento nel progetto dimostra l’audacia ingegneristica del marchio e l’attitudine a innovare”. I primi due piloti confermati di Nissan DeltaWing saranno l’inglese Marino Franchitti e il tedesco Michael Krumm, campione mondiale del FIA GT1.

Le immagini della presentazione della Nissan DeltaWing (foto Ap/LaPresse)