Norvegia, le nuove banconote pixellate: saranno in circolazione dal 2017 FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 ottobre 2014 15:40 | Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2014 15:40

OSLO – La banca centrale della Norvegia presenta il design delle nuove corone, la valuta corrente del paese scandinavo.

Le nuove banconote saranno in circolazione nel 2017, ed utilizzano due diversi design selezionati tramite concorso. Il tema era “Il mare” e così sono stati premiati alcuni disegni del “Norwegian living space” che raffigurano pesci e barche, realizzati da The Metric System e Terje Tønnessen.

Quello che incuriosisce è però il secondo design scelto, il “Ripple effects” ideato da Enzo Finger. In questo caso, invece dei pesci e del mare ci sono delle figure pixellate, comunque in linea secondo la Norges Bank, con lo spirito del concorso. 

La banca centrale di Oslo ha deciso così di realizzare le nuove banconote combinando queste due diverse proposte: le facce delle banconote saranno quindi sviluppate sul progetto “Norwegian living space”, il retro invece sarò sviluppato sul tema pixellato ideato da Finger.

L’espressione grafica, attraverso l’utilizzo degli elementi pixel e di quelli marittimi, dà così alle banconote sia una nota tradizionale sia una espressione più moderna e decisamente insolita.