Nuovo stadio della As Roma (foto e video). Pallotta: “Farà paura agli avversari”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2014 - 11:26 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Svelato il progetto per lo stadio di proprietà della Roma. Questa mattina, 26 marzo, presso la Sala Protomoteca Campidoglio, il presidente della Roma James Pallotta e l’architetto Dan Meis hanno presentato il progetto della nuova casa giallorossa.

Il presidente della Roma James Pallotta parla dello stadio: “Lo stadio ultramoderno con tecnologia stupefacente. La capacità sarà di 52 mila posti che potrà essere aumentata fino a 60 mila. Le tribune saranno a ridosso del campo e non vorrei essere nei panni dei calciatori avversari che verranno qui a sfidarci. E’ uno stadio che incute timore alle squadre ospiti”.

GUARDA QUI IL VIDEO DEL NUOVO STADIO DELLA ROMA DAL CORRIERE DELLO SPORT

“Costruire uno stadio del genere a Roma è un’opportunità unica per noi architetti – ha detto l’architetto Dan Meis -. L’ispirazione del design: sarebbe impossibile progettare qualcosa a Roma senza tener conto della storia della città e di un’icona che simboleggia la passione della gente, ma volevamo portare questa tradizione anche nel futuro. L’idea era prendere il riferimento del Colosseo e sviluppare uno stadio secondo questi criteri, con le tribune a ridosso del campo. Volevamo uno stadio dedicato solo al calcio, che potesse rifarsi a questa città e ai monumenti del passato, dando un’impronta più moderna. Le tribune sono su più livelli e sono più ripidi, creando un’effetto muro e incuteranno timore agli avversari. Sul sito, abbiamo individuato una zona adatta. La vicinanza al fiume ci consente di sollevare lo stadio, dando l’idea di qualcosa di importante. Le tribune sono 7 metri sopra il campo e questa posizione rialzata ci consente di dare una vista sulla città. Non possiamo sottolineare l’energia della Curva Sud: la nuova Curva sarà rilevante nella nuova costruzione. Un area di 14 mila posti, in cui i tifosi potranno identificarsi”.