Obama immerso in un vasetto di pipì: la provocazione su eBay

Pubblicato il 28 Novembre 2012 - 20:36 OLTRE 6 MESI FA
Il barattolo di pipì con la statuetta di Barack Obama

Il barattolo di pipì con la statuetta di Barack Obama

NEW YORK – Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama immerso in un vasetto di (finta) pipì, proprio come il Piss Christ di Andres Serrano che fece scandalo in America alla fine degli anni Ottanta.

Il vasetto con la statuetta di Obama è stato offerto su eBay, il sito di aste online, dal polemista di estrema destra della Fox Glenn Beck e ha raggiunto puntate da 11.300 dollari prima che la casa d’aste online lo ritirasse dalla vendita. Non contento Beck ha ripreso l’asta sul suo sito web.

L’opera, una parodia della foto di Serrano, era comparsa su eBay martedì 27 novembre, e subito erano piovute offerte da parte degli utenti. Alla fine lo stop di eBay: “Non permettiamo che si faccia commercio di fluidi organici”, ha spiegato una portavoce, ”Anche se il liquido non è vera urina, il signor Beck lo sta presentando come tale”.

E’ la seconda volta solo in poche ore che il presidente degli Stati Uniti diventa oggetto di provocazioni scandalose. Poco prima era stato ritratto in un quadro come Gesù, in croce e con una corona di spine.