Occhi azzurri e pelle scura: è l’uomo di La Brana. Visse 7mila anni fa in Europa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Gennaio 2014 - 12:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Occhi azzurri e pelle scura. Questo l’aspetto del cacciatore vissuto oltre 7mila anni fa in Europa. Cacciatore e raccoglitore di frutti dal fisico asciutto e muscoloso. Un ritratto del nostro antenato indoeuropeo ottenuto dal Dna di questo ominide mesolitico estratto dallo scheletro rinvenuto nella grotta di La Brana, in Spagna. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, si deve al gruppo coordinato da Carles Lalueza-Fox, dell’Istituto di Biologia Evolutiva a Barcellona.

I resti dell’uomo di LaBrana 1, questo il nome con cui gli scienziati hanno identificato lo scheletro, sono stati trovati nel 2006 nel sito La Brana – Arintero in Valdelugueros, nel Nord della Spagna. due in realtà gli scheletri rinvenuti, entrambi di uomini vissuti nel Mesolitico, il periodo compreso fra 10.000 a 5.000 anni fa (tra il Paleolitico e Neolitico), che si conclude con l’avvento dell’agricoltura e l’allevamento, pratiche arrivate dal Medio Oriente. 

La ricerca è stata condotto sul Dna estratto da un dente di uno dei due uomini, indicato come La Brana 1. L’analisi mostra come alcune nuove abitudini introdotte dall’agricoltura abbiano influenzato le popolazioni, facendo emergere nuovi geni associati con il sistema immunitario e la dieta. L’arrivo del Neolitico, con una dieta a base di carboidrati e nuovi agenti (come virus batteri e parassiti) trasmessi dagli animali domestici, ha comportato infatti problemi metabolici e immunologici che si sono tradotti in adattamenti genetici nelle popolazioni. Tra questi vi è la capacità di digerire il lattosio, che il cacciatore-raccoglitore di La Brana infatti non aveva.

L’uomo aveva anche difficoltà a digerire gli alimenti contenenti amidi rispetto agli agricoltori del Neolitico. Per quanto riguarda l’aspetto fisico: il mix di occhi azzurri, pelle d’ebano e capelli scuri suggerisce che il passaggio alla pelle più chiara degli europei moderni era ancora in corso durante il Mesolitico ma il colore degli occhi era cambiato prima.

Lazuela-Fox, autore della ricerca, ha spiegato:

“La sorpresa più grande è stata scoprire che questa persona possedeva versioni dei geni africani che determinano la pigmentazione della pelle, il che indica che aveva la pelle scura, anche se non possiamo stabilire l’esatta tonalità”.

Ma per l’esperto, ancora più sorprendente è, contemporaneamente, la presenza di geni responsabili degli occhi azzurri negli europei di oggi.

Il Dna dell’antico uomo racconta anche le sue parentele: aveva un antenato comune con i coloni del sito Paleolitico di Mal’ta, vicino al lago Baikal in Siberia. Inoltre i suoi ‘parenti’ attuali potrebbero essere nel Nord Europa, come Svezia e Finlandia, le cui popolazioni sono le più vicine sotto il profilo genetico. Dati, conclude Lalueza-Fox, che indicano

”una continuità genetica nelle popolazioni dell’Eurasia centrale e occidentale”.

(Foto Ansa)

Occhi azzurri e pelle scura: è l'uomo di La Brana. Visse 7mila anni fa in Europa