Panathinaikos-Lazio 1-1, foto: biancocelesti raggiunti al 90′

Pubblicato il 25 Ottobre 2012 - 22:15 OLTRE 6 MESI FA

Panathinaikos-Lazio 1-1, foto Ansa:biancocelesti raggiunti al 90′.

ATENE, GRECIA – ”Partita finisce quando arbitro fischia”, insegnava Boskov, ma da stasera ne sa qualcosa anche il tecnico Vladimir Petkovic. La sua Lazio, infatti, ha subito il pareggio del Panathinaikos nell’ultimo giro di lancette del tempo regolamentare grazie alla rete del neo entrato Toche’ buttando cosi’ via i tre punti che le avrebbero permesso di consolidare il primato del girone J di Europa League.    Eppure le cose, per la formazione capitolina, sembrano incanalarsi subito nella direzione giusta grazie alla clamorosa autorete di Seitaridis con la squadra di Ferreira che dimostra di essere un avversario con grossi limiti che gli impediscono di essere protagonista del campionato greco (sono 13 i punti di distacco in campionato dai rivali storici dell’Olympiakos). E lo spread tra le due formazioni allo stadio Spyros Louis di Atene si vede sin da subito con i laziali che cercano immediatamente il gol con Candreva che dalla distanza impegna subito Karnezis.

E’ al 18′ pt pero’ che gli uomini di Petkovic sfiorano la rete, ma Dias incoccia di testa sul palo esterno. Preludio del gol che arriva 8 minuti dopo con Seitaridis che realizza la piu’ classica delle autoreti: un retropassaggio al proprio portiere con Karnezis pero’ lontano dai pali per un disimpegno precedente.

Ottenuto il vantaggio, la Lazio amministra abilmente, concedendosi pero’ delle accelerate in cerca del raddoppio. A impegnare Bizzarri, invece, sono soprattutto i fumi dei lacrimogeni lanciati nel corso di alcuni scontri fuori dello stadio che costringono l’arbitro Gomez a sospendere il match per almeno tre minuti.    Alla ripresa Hernanes, dimenticando forse che si tratta di una partita di calcio, improvvisa uno slalom gigante tra gli avversari ma viene bloccato da Pinto al momento del tiro.

Al 26′ e’ ancora il brasiliano a mancare il raddoppio con una botta respinta da Karnezis. Poi brividi Lazio con una discesa di Owusu-Abeyie che arriva al tiro: Bizzarri non ci arriva e la palla e’ fuori di un niente.    Le squadre si allungano e iniziano a regalare emozioni con il Panathinakos che cerca disperatamente il pareggio che trova al 90′ grazie a Toche’, subentrato all’ex Samp Fornaroli, che riceve un cross dalla destra e beffa sia Konko che Bizzarri. Una distrazione che impedisce alla Lazio di portarsi a casa i tre punti in un match ampiamente alla sua portata.