Papa Francesco, 6 milioni di tweet: è record

Pubblicato il 21 Marzo 2013 - 21:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 21 MAR – Papa Francesco conquista i fedeli di tutto il mondo, compresi quelli attivi sulle piazze “virtuali”. A una settimana esatta dall’elezione del Pontefice, infatti, è vero e proprio boom di interazioni sui social network, con il volume record di 5.934.013 milioni di tweet da tutto il mondo. Lo rileva una ricerca di Almawave, del gruppo Almaviva, sulla base del monitoraggio sulla prima settimana di pontificato di Francesco.

Il giorno della sua elezione, Papa Francesco poteva contare sul 79% dei commenti in senso positivo/neutro, mentre il 21% aveva un tono negativo/sarcastico. Ad oggi, dopo la prima settimana, le interazioni a contenuto positivo/neutro sono passate al 90%, con il restante 10% di commenti a connotazione negativa, prevalentemente dettati dalle notizie diffuse sulla rete in merito a presunte connessioni del Papa con la dittatura argentina. Almawave ha analizzando le interazioni su Twitter legate alla chiesa e al Pontefice nelle quattro lingue corrispondenti alle principali aree di diffusione delle comunità cattoliche: italiano, spagnolo, inglese e portoghese.

I tweet di lingua inglese, ad esempio, si interrogano su quale sarà l’approccio del nuovo Papa alle problematiche sociali (21,8%), sul tema della Chiesa povera e del richiamo a San Francesco (16,3%), e sul primo tweet del Papa (14%) sul suo account ufficiale. Per i socialnauti di lingua italiana, l’interesse si focalizza per il 33% sulla necessità di un ritorno ad una Chiesa dei poveri, sul primo Angelus (22,3%) e sulla sobrietà di Francesco (9,28%). In lingua portoghese, sono invece i temi legati alle presunte connessioni del Papa con la dittatura a imporsi con il 35% dei commenti ad essi dedicati, riportando in maniera molto ampia anche la posizione di difesa assunta da Pedro Adolfo Perez Esquivel, Premio Nobel per la Pace argentino.

(Ansa/Twitter)