Papa Francesco a Copacabana: un milione di ragazzi ad attenderlo (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Luglio 2013 - 23:43| Aggiornato il 26 Luglio 2013 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANIERO – Per papa Francesco è stata una giornata memorabile quella di giovedì 25 luglio in Brasile. Dopo la visita alla favela di Rio de Janeiro e la messa nella cattedrale per la comunità argentina papa Francesco il Pontefice è arrivato a Copacabana, dove ha trovato un milione di ragazzi ad attenderlo.

Il pontefice è arrivato in elicottero nella località balneare, poi è salito a bordo della papamobile e ha percorso l’Avenida Atlantica, sul lungomare di Rio.

La spiaggia era gremita di fedeli che lo aspettavano dal mattino. Il Papa ha abbracciato ragazzini e bambini che la scorta gli porgeva e ha perfino scambiato la papalina bianca con una regalatogli da un ragazzo, come aveva già fatto mesi fa in piazza San Pietro a Roma.

“Papa Benedetto XVI ci sta guardando in televisione”, ha detto ai giovani. ”Prima di venire in Brasile ho incontrato papa Benedetto e gli ho chiesto di accompagnarci con la preghiera nella Gmg; lui mi ha detto che lo avrebbe fatto e che avrebbe seguito alla tv, quindi ora lui ci sta guardando, facciamogli un grande applauso”.

”Quest’anno la Giornata ritorna per la seconda volta in America Latina. E voi, giovani, avete risposto in tanti all‘invito del Papa Benedetto XVI, che vi ha convocato per celebrarla. Lo ringraziamo con tutto il cuore”.

Dopo aver ricordato la varietà di culture da cui provengono i ragazzi, che rappresentano i cinque continenti, il Papa ha ribadito più volte il suo ”affetto” per loro. Iniziando il suo saluto il Pontefice ha ricordato il tragico incidente nella Guyana francese in cui ha perso la vita una giovane pellegrina in marcia verso Rio, e ha invitato a un minuto di silenzio in sua memoria.