Papa Francesco a San Giovanni Rotondo FOTO: preghiera davanti al corpo di Padre Pio

di redazione Blitz
Pubblicato il 17 marzo 2018 15:41 | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2018 11:30

SAN GIOVANNI ROTONDO – Papa Francesco visita Pietrelcina e poi arriva a San Giovanni Rotondo per la visita pastorale nei luoghi di Padre Pio.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Si tratta di un pellegrinaggio che avviene nel centenario della comparsa delle stimmate permanenti e nel 50esimo anniversario della morte del santo.

L’elicottero del Pontefice, proveniente da Pietrelcina, è atterrato nel campo sportivo “Antonio Massa” della cittadina pugliese. Al suo arrivo, il Papa è stato accolto dall’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, mons. Michele Castoro, e dal sindaco Costanzo Cascavilla. Terminata la visita ai bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica (il secondo video in fondo al pezzo), Papa Francesco è andato nel Santuario ‘Santa Maria delle Grazie’ per salutare la comunità dei Cappuccini.

Papa Francesco, nel santuario si è raccolto in venerazione e preghiera davanti al corpo di San Pio da Pietrelcina e al “crocifisso delle stimmate”. Il Papa, con al fianco il ministro provinciale dei cappuccini, padre Maurizio Piacentino, il padre guardiano padre Carlo Laborde, il rettore del santuario padre Francesco Dileo e l’arcivescovo di San Giovanni Rotondo-Manfredonia-Vieste mons. Michele Castoro, è rimasto alcuni minuti in preghiera davanti alla teca di cristallo che custodisce il corpo di San Pio, esposto davanti all’altare del santuario.

Quindi si è avvicinato al crocifisso che ricorda l’episodio delle stimmate, l’ha toccato e baciato al ginocchio. Infine è tornato nuovamente in preghiera sulla salma di Padre Pio, lasciando sulla teca una stola rossa. Francesco aveva già venerato il corpo di Padre Pio durante l’ostensione nella basilica di San Pietro, nel febbraio 2016, in occasione del giubileo della misericordia. Dopo essersi raccolto in preghiera davanti alle spoglie di Padre Pio, papa Francesco si è poi recato nella stanza del santo. L’Ansa pubblica le foto. Nel video dell’ Agenzia Vista di Alexander Jakhnagiev, il momento in cui Bergoglio lascia in elicottero Pietralcina.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other