Pere a forma di Buddha, è boom in Cina e Vietnam FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2016 - 14:39 OLTRE 6 MESI FA

PECHINO – Pere a forma di Buddha, è boom in Cina e Vietnam FOTO. Piccole pere a forma di Buddha. E’ l’ultima simpatica follia dei mercati orientali, cinesi soprattutto. Si tratta, in realtà, di normalissime pere che però vengono fatte crescere all’interno di stampi trasparenti al forma di Buddha sorridente. E vengono vendute non tanto come frutta quanto come portafortuna.

Racconta il People’s Daily Online che a inventare queste pere è stato un contadino cinese, Gao Xianzhang. Ha iniziato a lavorarci sei anni fa, nel 2009, e da allora, visto che ,l’affare era decisamente promettente si è dedicato anima e corpo a migliorarne la forma.

Dalla Cina le pere sono state esportate nel vicino Vietnam e li è partito il boom: tutto è iniziato nei mercatini locali a dicembre del 2015. Le pere a forma di Buddha costano poco ma non pochissimo: si vendono in media a circa un euro e trenta centesimi l’una.

Ruan Dehe, un fruttivendolo del Vietnam racconta:  ‘All’inizio, non ho mai pensato che sarebbero diventate così popolari nel mercato. Ho appena fatto scorta di tantissime pere. E in pochi giorni sono riuscito a venderne quasi una tonnellata” .

Quello cinese non è però l’unico caso di vegetali “strani”. Tempo fa su BlitzQuotidiano era stata pubblicata una fotogallery che riprendeva i 22 ortaggi più strani del mondo: dal broccolo parlante fino alla carota piede ce n’era davvero un po’ per tutti i gusti.