Pio Schiano, 97 anni, il bagnino più longevo d’Italia

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Agosto 2016 - 17:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Si chiama Pio Schiano, ha 97 anni ed è il bagnino più longevo d’Italia. Da oltre 60 anni vigila sul litorale di Roma proprio dove, secondo la leggenda, sbarcò Enea. Moira Di Mario sul quotidiano Il Messaggero raccoglie la testimonianza di quello che tutti conoscono come Nonno Pio, baywatch intramontabile del mare di Torvaianica, che sta per battere il suo quarto record mondiale: la traversata in pattino da Pomezia a Ostia e ritorno, 20 km di pedalata in mare che lo tengono ancorato al mare dove, racconta, è stato immerso appena nato

“La mia famiglia  viveva in una capanna sulla spiaggia di Ostia. Quando sono venuto alla luce mio padre mi ha lavato la testa e i piedi in mare. Da allora il salmastro e lo iodio fanno parte di me”.

Da allora nonno Pio, come viene chiamato confidenzialmente, non ha mai lasciato la sua spiaggia e il suo mare. Trasferitosi a Torvaianica negli anni ’50 dove ha creato un impero, ha continuato a fare la vita la marinaio e da assistente bagnante, salvando tanti villeggianti e dispensando consigli ai suoi “colleghi” più giovani. E continua a farlo.

“Per diventare un bravo soccorritore – aggiunge – bisogna innanzitutto stare seduti in spiaggia a guardare il mare. Occorre osservarlo delle ore, dei giorni interi per capire i messaggi che lancia, per comprendere i suoi cambiamenti, i suoi umori. Solo così si impara davvero a conoscerlo, a percepire in anticipo i pericoli che possono diventare fatali, le insidie, ma anche le tante emozioni che questa enorme distesa d’acqua ci regala ogni giorno”.

E a Pio il mare ha dato tantissimo. Lo dimostrano i suoi profondi occhi azzurri con i quali scruta l’orizzonte quando la line del cielo e del mare si confondono. Gli allenamenti per la quarta sfida sono appena partiti e se le condizioni meteo lo permetteranno, nonno Pio dovrebbe affrontare la prova entro settembre. La prima traversata risale al 2003 a 84 anni, la seconda 24 mesi dopo e la terza nel 2010 a 91 anni.