Florida, trovato un pitone gigante: oltre 5 metri di lunghezza (guarda le foto)

Pubblicato il 14 Agosto 2012 - 11:44 OLTRE 6 MESI FA

 

(foto Ansa)

MIAMI (STATI UNITI) – Una femmina di pitone gigante, lunga 5,35 metri e con un diametro di 30 centimetri per 70 chili di peso, è stata trovata in Florida, nel parco nazionale di Everglades. Il ritrovamento segna un doppio record: oltre a trattarsi del più grande esemplare mai catturato nel paese, il rettile conteneva anche 87 uova, un numero mai riscontrato prima d’ora.

“E’ mostruosa: larga 30 cm per 5,35 metri di lunghezza” ha sottolineato Kenneth Krysko, direttore della collezione di rettili al Museo di Storia Naturale della Florida. Si tratta di un pitone molure (Python molurus), o pitone birmano nativo nel Sud-Est asiatico e trovato per la prima volta nelle Everglades nel 1979 quando fu portato di contrabbando.

Il pitone si nutre di uccelli, linci, cervi, alligatori e altri grandi mammiferi e non ha predatori naturali, hanno spiegato gli esperti che stimano una presenza della specie negli Stati Uniti in migliaia di esemplari che rappresentato una minaccia per la fauna locale. Non solo per il numero consistente ma anche per la loro longevita’ e la capacità di riprodursi copiosamente. “Questi serpenti sopravvivono a lungo in natura”, ha aggiunto Krysko sottolineando che ”niente li ferma e gli animali del parco sono in pericolo” in loro presenza.