Corleone, Napolitano e la Camusso ai funerali di Placido Rizzotto

Pubblicato il 24 Maggio 2012 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA

CORLEONE (PALERMO) – Si sono svolti a Corleone (in provincia di Palermo) i funerali di Stato di Placido Rizzotto, sindacalista della Cgil assassinato dalla mafia nel ’48.

Per l’occasione è arrivato in Sicilia anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che non è voluto mancare alle esequie. Napolitano dopo la consegna alla sorella del sindacalista, Giuseppa, della medaglia d’oro al merito civile alla memoria, ha partecipato, nella chiesa Matrice San Martino, al funerale svoltosi in maniera solenne. In chiesa c’era anche il leader della Cgil, Susanna Camusso.

I resti del sindacalista furono ritrovati a Roccabusambra, foiba trasformata in cimitero dalla mafia, un anno dopo la scomparsa di Rizzotto, dall’allora giovane comandante dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Due mesi fa, grazie alla comparazione del Dna con quello del padre, gli esperti hanno accertato che quei resti sono di Rizzotto. Alla fine della cerimonia, il capo dello stato si è recato a Portella della Ginestra per ricordare i lavoratori vittime della strage del 1 maggio 1947.

Foto Lapresse