Plutone e sua luna Caronte: FOTO a colori da sonda New Horizons della Nasa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2015 14:21 | Ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2015 14:21

ROMA – Il primo ritratto a colori del pianeta nano Plutone e della sua luna Caronte arrivano dalle foto scattate dalla sonda New Horizons della Nasa. Nelle foto si vede il pianeta, con un colore tra il beige e l’arancione, rimanere fermo mentre la sua luna grigia gli gira intorno.

Le foto sono state scattate dalla sonda New Horizons della Nasa, che ha viaggiato per milioni e milioni di chilometri per raggiungere, il prossimo 14 luglio, la distanza minima di 12.500 chilometri dal pianeta nano. Al momento sono immagini in bassa risoluzione, ma dalle quali si distingue chiaramente il movimento di rotazione di Caronte intorno a Plutone.

Non si sa perché i colori dei due corpi celesti appaiano diversi e la cosa “è già oggetto di dibattito”, ha osservato il responsabile della missione, Alan Stern, del Southwest Research Institute (SwRI). New Horizons è la prima missione a spingersi fino alla lontanissima fascia di Kuiper, la zona ai confini del Sistema Solare popolata da asteroidi e pianeti nani, 20 volte più estesa della fascia degli asteroidi che si trova fra Marte e Giove.

(Credit Photo: Nasa/New Horizons)