Pompei, trovata testa dell’uomo zoppo FOTO: è morto asfissiato mentre provava a scappare

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Luglio 2018 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA
Pompei, trovata testa fuggiasco zoppo 11

Pompei, trovata la testa del fuggiasco zoppo

POMPEI – La bocca spalancata nell’annaspo spaventoso della fame d’aria, i denti in gran parte ancora lì duemila anni dopo la tragedia dell’eruzione. A Pompei gli archeologi hanno ritrovato la testa del fuggiasco zoppo emerso qualche settimana fa dai nuovi scavi [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] nel Vicolo dei Balconi.

Ed è un ritrovamento fondamentale, che stravolge la ricostruzione degli ultimi minuti di vita del poveretto. “Quella bocca così aperta ci dice che la sua morte deve essere stata addirittura più terribile di quello che già avevamo immaginato”, spiega, “perché adesso è chiaro che quel povero fuggiasco che si era attardato in strada quando ormai era troppo tardi per salvarsi, non è stato ucciso dallo choc termico, che almeno sarebbe stato istantaneo, è morto soffocato dalle polveri e dalla cenere”.

Una fine orrenda, insomma, con poi un masso di trecento chili che gli ha sfondato il torace che gli è caduto addosso quando era già morto. Teschio e scheletro, in ogni modo, sono stati portati nel laboratorio specialistico di Pompei dove gli esperti del team impegnato nello scavo, li stanno studiando in ogni minimo particolare. E così si capirà precisamente com’è andata. Della vicenda parla anche il Daily Mail con un articolo. L’Ansa pubblica invece delle foto.