Pontida, scritte contro Salvini: “Popolo padano non vuole segretario itagliano” FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Maggio 2017 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA

PONTIDA (BERGAMO) – “Il popolo padano non vuole un segretario itagliano: Salvini föra da i ball”. E’ il contenuto di uno striscione comparso la mattina del 1 maggio sul ‘pratone’ della Lega Nord a Pontida, tra l’altro accanto a una scritta spray contro il sindaco (leghista) della cittadina in provincia di Bergamo: ‘Carozzi dimettiti’.

Entrambe le scritte che fanno pensare a una ‘protesta interna’ al Carroccio sono comparse proprio nel punto in cui c’era la scritta ‘Padroni a casa nostra’, recentemente cancellata ma che la Lega aveva annunciato avrebbe poi ripristinato. “Il sindaco di Pontida Luigi Carozzi ha il sostegno di tutta la Lega e di tutti i leghisti veri!”: così il segretario del Carroccio di Bergamo Daniele Belotti ha risposto su Facebook a quanto scritto sul pratone dove tradizionalmente si svolgono i raduni del partito.

Il dibattito interno – ha tuonato – va bene, ma se qualcuno non si sa controllare ed esagera, allora il confronto diventa dannoso. Le persone che non hanno equilibrio, al movimento non servono. Non ci faremo problemi a usare il pugno di ferro per chi destabilizza, divide e manca di rispetto verso i militanti, il segretario federale e tutti gli organi eletti dalla base”.

In occasione della ‘contromanifestazione terrona’ che si è svolta in un altro prato di proprietà delle ferrovie lo scorso 22 aprile, la Lega stessa aveva deciso di coprire in via precauzionale la scritta ‘Padroni a casa nostra’. “Premesso che la Lega non sta in piedi per una scritta, non appena il tempo (meteorologico) lo consentirà – ha precisato -, il muro del pratone verrà ripristinato. Ai leoni da tastiera (per lo più gente che non si vede da tempo in Lega o che addirittura non ha mai mosso un dito se non per digitare sul computer) si fa semplicemente presente che su una parete bagnata non si può pitturare (venerdì è stato fatto un sopralluogo ed era ancora umida); inoltre abbiamo dovuto commissionare le dime per le lettere che sono state fatte martedì. Per ultimo, verrà ripristinato il fondo visto che si sta scrostando”.

Pontida, scritte contro Salvini: "Popolo padano non vuole segretario itagliano" FOTO

Foto Ansa