Pontifex su Twitter: Papa Benedetto XVI lancia il suo profilo ufficiale

Pubblicato il 3 Dicembre 2012 - 12:16 OLTRE 6 MESI FA

CITTA’ DEL VATICANO – Benedetto XVI è su Twitter.Il 3 dicembre il profilo “Pontifex” è stato lanciato sul social network. Anche il Vaticano è pronto per “cinguettare” e raggiungere i suoi fedeli. L’account ufficiale in italiano di Benedetto XVI su Twitter sarà ”@pontifex_it”, e nelle altre principali lingue cambierà solo la sigla paese: per esempio ”@pontifex_es” è quello spagnolo. Per ora il profilo Twitter del Papa è disponibile in 7 lingue, compreso l’arabo. Le lingue potrebbero essere aggiunge in seguito.

Tempi e modalità dello ”sbarco” di Benedetto XVI su Twitter sonno stati presentati ai media dal presidente del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali mons. Claudio Celli, dall’advisor per la comunicazione della segreteria di Stato vaticana, Greg Burke, dal direttore dell’Osservatore romano Giovanni Maria Vian, da mons. Paul Tighe, segretario del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali, moderati dal portavoce vaticano padre Federico Lombardi.

Sarà il Papa a ”lanciare” il primo tweet, il 12 dicembre intorno alle 12, durante l’udienza generale. Probabilmente verranno lanciati estratti significativi della catechesi. Al Papa si potranno anche rivolgere domande sulla fede, e sull’Anno della fede, che potrà ricevere attraverso #askpontifex, quello che nel gergo di Twitter è un ”hastag”.