Portachiavi con Gps: te lo regalano per spiarti. Bufala su Facebook

Pubblicato il 14 Dicembre 2012 - 13:58 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un portachiavi con Gps per vedere dove sei. Lo regalano alle aree di servizio, ma non è vero, è una bufala che gira su Facebook.

Da un po’ di giorni gira una bufala sul social network, secondo cui alle stazioni si servizio regalerebbero questi oggetti dotati di uno speciale sensore: il sensore, tramite segnale Gps, direbbe a gli “organizzatori” della truffa, dove si trova la persona con portachiavi in quel momento. Gli organizzatori potrebbero, a quel punto, andare a rubare nella casa indisturbati.

Ma a sua volta la notizia si è rivelata una bufala. Come spiegato anche su molti blog che si occupano di tecnologia, ci sono delle insussistenze di fondo: sarebbe troppo complesso tenere una tecnologia così complessa in un oggetto così piccolo. E poi, suggerisce qualcuno, il portachiavi dovrebbe essere continuamente alimentato in modo da non spegnersi mai.

Questo è il messaggio integrale che gira su Facebook

“ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE,

In questi giorni nelle aree di parcheggio e nei distributori di benzina alcune persone vi regalano assolutamente gratis portachiavi per la macchina o la moto,

NON ACCETTATELI ASSOLUTAMENTE O BUTTATELI VIA: al loro interno c’è un microchip che segnala la vostra presenza in casa, quando uscite loro sono al corrente di dove vi troviate in quel preciso momento e possono entrare nella vostra abitazione senza preoccupazioni.

Questa è l’ultima pensata di alcuni malviventi dell’Est Europa per fare furti nelle nostre case. Da fonte sicura……… ……..

COPIATE E INCOLLATE.”

Portachiavi con Gps: te lo regalano per spiarti. Bufala su Facebook