Poste, 100 gli uffici a Roma con orario prolungato (mappa)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Febbraio 2014 - 16:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Salgono a cento gli uffici postali che avranno l’orario prolungato. All’ingresso di ogni sede un “semaforo” indica in quali ore e giorni della settimana c’è coda.

Scrive Maria Lombardi sul Messaggero:

Tra gennaio e febbraio è stato prolungato l’orario in 36 nuovi uffici distribuiti in tutta la città arrivando così al traguardo dei cento con il full time. «Un investimento che si traduce in una maggiore disponibilità di accesso per i cittadini», spiega Gino Frastalli, responsabile degli uffici postali dell’Italia centrale (…)

Per chi detesta mettersi in fila con il numeretto in mano in attesa che il tabellone luminoso segnali quando è arrivato il turno c’è un’altra buona notizia. Il cosiddetto “semaforo” all’ingresso di ogni ufficio: con il verde conviene entrare, con il rosso meglio trovare altri sportelli nelle vicinanze meno affollati. Una tabella indica il flusso dei clienti per ogni ufficio nelle diverse fasce orarie e nei diversi giorni della settimana e anche del mese.

Attualmente gli sportelli a Roma sono 1.235, ogni giorno in media vengono effettuate 103.500 operazioni. Non tutti sanno quali sono quelli aperti anche il pomeriggio e nemmeno quali servizi sono disponibili. «Dal 10 di marzo partirà una campagna di comunicazione a livello nazionale “Vediamoci in Poste” per far conoscere a tutti le nuove offerte e illustrare il modo in cui stiamo cambiando», continua Frastalli. Un librettino che illustra tutto quello che si può fare alle Poste sarà distribuito ai desk: «Lo sapevi che…?». A saperlo prima tanti giri inutili si sarebbero potuti evitare. Per esempio basta rivolgersi a uno dei 90 uffici dotati di “Sportello amico” per richiedere un certificato anagrafico, una visura catastale, pagare il ticket sanitario. Non solo: chi è residente a Roma ma si trova a Milano, o in qualsiasi altra città, non deve mettersi in viaggio per ottenere un certificato del suo Comune. Grazie all’accordo stipulato tra il Comune di Rome e le Poste si può avere il documento da uno Sportello amico, mettiamo, milanese.

Poste, salgono a 100 gli uffici con orario prolungato a Roma (mappa)

Poste, salgono a 100 gli uffici con orario prolungato a Roma (mappa del Messaggero)