Poste Italiane rilascia tre francobolli commemorativi di Dante Alighieri nel VII centenario della morte

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Settembre 2021 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA
francobolli Dante Alighieri

Poste Italiane rilascia tre francobolli commemorativi di Dante Alighieri nel VII centenario della morte (nella foto il Purgatorio)

Poste Italiane comunica che oggi 14 settembre 2021 vengono emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico tre francobolli commemorativi di Dante Alighieri, nel VII centenario della scomparsa, relativi al valore della tariffa B pari a 1,10€ (tiratura: trecentomila esemplari per ciascun francobollo; fogli da ventotto esemplari).

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzettisti: Francesco di Pietro, Paolo Bocci e Corrado Veneziano.

Francobolli dedicati a Dante Alighieri

Le vignette raffigurano, rispettivamente: la figura di un uomo, i cui lineamenti richiamano il poeta Dante Alighieri, che si staglia sul binario di una stazione metropolitana; alle sue spalle figure inquiete paiono ipnotizzate da schermi luminosi, intorno fluttuano alcuni libri; l’opera di Paolo Bocci intitolata “Il passaggio del testimone” in cui un giovane, con il capo cinto da foglie di alloro, iconografia da sempre rappresentativa del poeta Dante Alighieri, esulta in un acrobatico salto sorreggendo una penna in una mano, circondato da lettere e da fogli di carta; un particolare di un’opera del pittore Corrado Veneziano dal titolo “L’Inferno, evocando Buffalmacco”. Completano i francobolli la leggenda “700 DANTE ALIGHIERI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Firenze e presso l’ufficio postale di Ravenna Centro.

Dove si possono comprare i francobolli di Dante Alighieri

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente i tre francobolli con le rispettive cartoline affrancate ed annullate e le buste primo giorno di emissione, al prezzo di 20€.

francobollo dante inferno

Poste Italiane rilascia tre francobolli commemorativi di Dante Alighieri (nella foto l’Inferno)

francobollo Dante Alighieri paradiso

Poste Italiane rilascia tre francobolli commemorativi di Dante Alighieri (nella foto il paradiso)