Primarie: le mappe del voto nelle province (risultati definitivi)

Pubblicato il 29 Novembre 2012 - 18:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Primarie: la mappa del voto al primo turno. Cala una nebbia cala sui risultati ufficiali del primo turno: i grandi quotidiani hanno solo dati incompleti, con gli scrutini ancora fermi alla sera del 25 novembre e il sito del comitato organizzatore delle Primarie ti risponde “pagina non trovata” se provi ad andare sui due link finora disponibili (risultati.primarieitaliabenecomune.it e primarieitaliabenecomune.it/risultati). Leggi anche: i risultati definitivi città per città.

Ma in un primo momento il sito ufficiale aveva fornito i risultati definitivi per quello che riguarda le province (visibili qui). Partendo da quei dati Thern, volontario di Wikipedia, ha tracciato una mappa cromatica del voto.

Nel prospetto generale vediamo uno Stivale tutto rosso tranne alcune chiazze blu e un tacco arancione. Il rosso è il colore di Pier Luigi Bersani, il blu è quello di Matteo Renzi e l’arancione quello di Nichi Vendola. Gli altri due candidati, Laura Puppato e Bruno Tabacci, non hanno vinto in nessuna provincia.

C’è una provincia, Alessandria, in cui è successa una cosa molto strana: Bersani e Renzi hanno preso gli stessi voti, 7.576.

Le province in cui ha vinto Renzi: quasi tutta la sua Toscana, parte dell’Umbria e delle Marche, sette province al Nord. Cuneo, Asti, Como, Varese, Verona, Vicenza, Pordenone, Lucca, Pistoia, Pisa, Prato, Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto, Perugia, Fermo, Macerata.

Le province in cui ha vinto Vendola: più di mezza Puglia. Bari, Brindisi, Lecce.

Le province di Bersani, quelle in cui il segretario del Pd ha preso le percentuali più alte (dal 48,9% in su), da Nord a Sud: Genova, Cremona, Mantova, Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Rovigo, Venezia, Trieste, Isernia, Caserta, Foggia, Salerno, Potenza, Matera, Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina, Enna, Caltanissetta, Agrigento, Trapani, Cagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Oristano, Ogliastra, Nuoro, Olbia.

Le province di Vendola, quelle dove ha preso dal 19,9 in su: Torino, Imperia, Verbanio-Cusio-Ossola, Alto Adige, Trieste, Roma, Rieti, Latina, Isernia, Napoli, Avellino, Campobasso, Foggia, Bat, Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Cosenza, Catania, Cagliari, Carbonia-Iglesias