Raduno Harley Davidson Roma, oltre 40mila per festa dei 110 anni (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2013 - 08:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Oggi venerdì 14 giugno si entrerà nel vivo del programma degli eventi organizzati per il 110mo anniversario dell’Harley Davidson, che ha richiamato a Roma circa 100mila centauri da tutta Europa. Due le ‘basi’ del raduno: a Ostia, dove è stato allestito un Harley Village con bar, ristoranti, punti vendita merchandising, e al Foro Italico, con una ricca esposizione di motociclette, musica e intrattenimento.

Circa 200 motociclisti assisteranno in piazza San Pietro alla Messa delle 10.30. Per la circostanza, nell’area di San Pietro è prevista un’ulteriore affluenza di circa 2.800 persone aderenti all’iniziativa; sabato 15 giugno 2013 alle 20.30 circa fiaccolata in via della Conciliazione promossa dagli organizzatori dell’evento.

Sabato 15 giugno il clou del raduno, con 3mila moto che dalle 6.30 si allineeranno su via Cristoforo Colombo e da Ostia sfileranno in parata verso Roma, divise per gruppi di 550 centauri, ad intervalli di circa 15 minuti, scortate da personale in motocicletta della Polizia municipale. Il corteo – secondo quanto previsto dalla Municipale – partirà alle ore 8,30 da via Cristoforo Colombo (rotonda di Ostia) e giungerà allo Stadio dei Marmi, passando tra l’altro per viale delle Terme di Caracalla, via Cavour, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, corso Vittorio Emanuele II, Lungotevere Flaminio. La Colombo sarà naturalmente interdetta fino a cessate esigenze e oltre 80 linee del trasporto di superficie potrebbero subire deviazioni, limitazioni o rallentamenti.

Domenica 16 giugno una rappresentanza di motociclisti si recherà in piazza San Pietro per partecipare all’Angelus e ricevere la benedizione del Papa. Nell’area di via della Conciliazione-Vaticano sono state individuate apposite zone per la sosta di circa 400 moto. Eventuali altri partecipanti raggiungeranno piazza San Pietro senza moto unendosi ai fedeli per assistere alla cerimonia religiosa. Le linee 40 e 62 in direzione San Pietro limitano ed effettuano capolinea in Lungotevere in Sassia altezza Ospedale Santo Spirito. Inoltre in caso di occupazione di via della Conciliazione (tratto piazza Pia-via della Traspontina), via Ottaviano e piazza Risorgimento, anche le linee 19-23-32-34-49-81-280-492-590-990 e 982 (Roma Tpl), potrebbero subire deviazioni o limitazioni.

Per evitare problemi di notte al centro, da oggi a lunedì 17 giugno il Comune di Roma ha previsto l’interdizione all’accesso alle zone a traffico limitato del Centro Storico e di Trastevere ai motocicli con cilindrata maggiore agli 800 cc dalle ore 21 alle ore 3 di notte.

(Foto LaPresse)